domenica 3 aprile 2011

Pesce spada al forno con salsa verde alla marmellata di limoni

Oggi pesce, però non troppo elaborato perchè non amo particolarmente pulirlo, lavarlo... quando voglio quel tipo di pesce vado a mangiarlo al ristorante, se lo cucino io deve essere semplice e di facile pulizia. Allora cosa c'è di più facile di una bella fetta di pesce spada? Ho trasformato una ricetta che avevo preparato tempo fa sostituendo alcuni ingredienti e aggiungendo la marmellata di limoni. Un vero successo!

 





Pesce spada al forno con salsa verde alla  marmellata di limoni

Ingredienti per 4 persone
  • 4 fette di pesce spada
  • 1 spicchio di aglio
  • 5 cucchiai di vino bianco
  • 1 cucchiaio di origano
  • 1 limone non trattato
  • Sale
  • Pepe nero
  • 3 cucchiai di Olio evo
Per la salsa verde alla marmellata di limoni
  • Il succo di ½ limone
  • 4 cucchiai di olio evo
  • ½ spicchio di aglio
  • 4 rametti di menta fresca
  • 1 cucchiaio di capperi
  • 3 cucchiai di marmellata di limoni Rigoni di Asiago
  • 1 cucchiaio di salsa di aceto balsamico
In una ciotola mescolare l'olio, il vino, l'aglio tritato, l'origano, il sale e il pepe. Con le fettine di mezzo limone tagliate sottili ricoprire il fondo di una teglia, adagiare sopra il  pesce spada, irrorarlo con la marinata e coprire con le rimanenti fettine di limone. Lasciare riposare per un'oretta. 
Nel frattempo per la salsina tritare i capperi con la menta e l’aglio. In una ciotola amalgamare tutti gli ingredienti.
Cuocere il pesce in forno preriscaldato a 180° per 20 minuti. Mettere nei piatti, coprire con la salsina e servire.




Con questa ricetta partecipo al contest di Maria Cristina del blog Come si fa a ...





e al contest di AboutFood


11 commenti:

  1. Ho aggiunto la ricetta, complimenti per il blog veramente fatto bene, sia per le ricette che per le foto che per la grafica. Bacioni.
    p.s. se riesci togli la verifica parole che è una gran perdita di tempo per chi lascia i commenti

    RispondiElimina
  2. Ah, ho visto che non hai i lettori fissi, mi sarebbe piaciuto aggiungermi.

    RispondiElimina
  3. Ciao Maria Cristina, grazie per aver aggiunto la mia ricetta e per i consigli (aggiungo immediatamente i lettori fissi e tolgo la verifica parole). Mi fa piacere che ti piaccia il mio blog.

    RispondiElimina
  4. Ciao Donatella, che bella idea accompagnare il pesce con salsa verde e la marmellata di limoni!! a presto, Valentina

    RispondiElimina
  5. mi gusta muchississsimo! io che adoro il pesce!

    RispondiElimina
  6. Insolito abbinamento, ma molto molto interessante!

    RispondiElimina
  7. bel modo di utilizzare la marmellata di limoni !!

    RispondiElimina
  8. Che bella ricetta! Deve essere di un buono quella salsa così originale che accompagna il pesce spada!

    RispondiElimina
  9. un ottimo abbinamento gustoso....bacioni

    RispondiElimina
  10. Un piatto originale che mi attrae molto. Ciao Daniela.

    RispondiElimina
  11. buono da far provare ai miei uomini, io non mangio il pesce!

    RispondiElimina