martedì 31 maggio 2011

Semifreddo al pistacchio e cioccolato bianco su croccantino di cioccolato fondente


Un dessert fresco adatto alla stagione e di facile realizzazione,  si può preparare con largo anticipo, basterà estrarlo dal freezer qualche minuto prima di consumarlo. Se avete una gelatiera il gelato potete anche farvelo in casa, io, non essendone una grande consumatrice, l'ho comprato  in una gelateria artigianale. 







 
Semifreddo al pistacchio e cioccolato bianco su croccantino di cioccolato fondente

  • 150 g di gelato artigianale al pistacchio
  • 150 g di gelato artigianale al cioccolato bianco
  • 100 ml di panna fresca
  • 50 g di riso soffiato al cacao
  • 80 g di cioccolato fondente
  • Ciliegie per decorare


In una ciotola mettere il riso soffiato e versarci sopra il cioccolato fondente precedentemente sciolto a bagno maria. 
Suddividere il composto in 4 coppapasta poggiati su un vassoio rivestito di pellicola e livellare.
Mantecare i due gelati e unirli,  incorporarvi la panna montata ben ferma e  riempire le quattro formine. Conservare nel congelatore per qualche ora.
Al momento di servire sformare e decorare ogni porzione con qualche ciliegia.





Con questa ricetta partecipo al contest di AboutFood


30 commenti:

  1. Ecco!! protrebbe essere l'ideale per la mia cena di venerdì.... Fresco e molto coreografico!!! Mi piace tanto tanto!! grazie!!!!

    RispondiElimina
  2. La presentazione è davvero meravigliosa...

    RispondiElimina
  3. Non faccio in tempo a tornare dal pranzo che trovo questa delizia...perfetta!
    bravissima e che foto!
    Ale

    RispondiElimina
  4. E' fantastico!!! Complimenti anche per le stupende immagini, sei bravissima, un bacione

    RispondiElimina
  5. favolosa , una presentazione stupenda!

    RispondiElimina
  6. Ecco...sto per svenire! Foto, presentazione e semifreddo da dieci e lode. Bravissima
    simo

    RispondiElimina
  7. Morbido e croccante insieme...e bello fresco per queste giornate calde. Davvero bello e buono.

    RispondiElimina
  8. Tutto perfetto.L'idea,il gusto e la presentazione.
    C'e' pero' un'unica pecca non si puo' assaggiare mai :(
    Un abbraccio e buon pomeriggio.

    RispondiElimina
  9. Mamma mia!!!Una delizia per la vista e certamente anche per il palato!

    RispondiElimina
  10. Mamma che bontà. Io adoro il gelato al pistacchio, poi con quel croccantino ai miei cereali preferiti...ti copierò la ricetta!

    RispondiElimina
  11. bellissima presentazione!!! Brava!! Dessi

    RispondiElimina
  12. Mamma mia che bontà. Mica ne hai rimasto uno?

    RispondiElimina
  13. Devo dire che mi tenta, ma mi tentano di più le ciliegie. Le tue foto sono veramente belle. Complimenti.

    RispondiElimina
  14. aiuto!!! ma questa super delizia é una favola! e come é possibile che scopriamo il tuo blog solo ora??!! Siamo dei tuoi! Giorgia & Cyril

    RispondiElimina
  15. Oddio, adesso svengo....
    E quella forchettina dove l'hai trovata?!?

    RispondiElimina
  16. che meraviglia !!!!! Complimenti!!!!bellissime anche le foto...e quella forchettina!!!!baci

    RispondiElimina
  17. Che meraviglia, sei bravissimaaaaaaaa, tantissimi auguri per il contest, ciao
    M.G.

    RispondiElimina
  18. ciao Donatella, grazie per le belle parole che spendi sempre nei miei confronti; sei davvero dolcissima. Ricevere complimenti da te, poi, che sai fare queste squisitezze (questo semifreddo è BELLISSIMO ma dev'essere anche molto buono!) mi riempie di gioia.
    Per la ricotta sul mio blog c'è il sistema per ottenerla (avevo anche indicato il blog da cui l'avevo copiata); il titolo del post è: lo faccio anch'io... formaggio primosale (quando hai fatto il formaggio poi puoi ricavare la ricotta). In ogni caso se cerchi "formaggio fatto in casa" su google trovi sicuramente un mucchio di blog! Un bacione

    RispondiElimina
  19. fantastico semifreddo,un dessert ed una presentazione da fuoriclasse,brava!

    RispondiElimina
  20. Davvero una bella idea, sai che goduria con quei croccantini, a me piacciono tanto.
    Baci.

    RispondiElimina
  21. Che meraviglia! E' davvero perfetto e incredibilmente invitante!

    RispondiElimina
  22. SOlo a leggere il titolo mi è venuta l'acquolina in bocca...a vedere la foto poi....è un dessert perfetto per l'estate e incredibilmente goloso!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  23. Senti un pò come si fà a venire a cena da te??? Porto io il gelato home made :)
    Che meravigliaaaaa!!!

    RispondiElimina
  24. oooooooooooo mammachebeeeeello!
    Doppia libidine coi fiocchi ^_^ pupille e papille contente!

    RispondiElimina
  25. wow, golosissima e cosa dire delle bellisime foto!

    RispondiElimina
  26. Mi ha scatenato un attacco di libidine!!! :-D

    RispondiElimina
  27. non conoscevo il tuo blog ma dopo questa ricetta e quella dei biscotti per il the ho deciso di iscrivermi tra i tuoi sostenitori così da non perderti di vista. Se ti va passa da me!
    a presto

    RispondiElimina
  28. woow sto cercando ricette di semifreddi e il tuo è davvero delizioso!!!

    RispondiElimina