mercoledì 6 luglio 2011

Liquore alla menta


Non sono una bevitrice di liquori, anzi a dirla tutta non mi piacciono proprio e quindi non ne compro mai, in casa tengo giusto qualche bottiglia  che uso esclusivamente per  fare i dolci. Quindi non mi sarebbe mai passato per la testa di prepararne uno, se non fosse stato per una bella quantità di menta piperita che mi sono ritrovata per le mani e che non sapevo come impiegare, in cucina non mi piace perchè ha un sapore troppo forte (io lo associo al chewingum), buttarla via non sia mai, per cui l'unica chance che le era rimasta, povera mentuccia, era proprio quella di finire in un liquorino fresco e digestivo.

 
Liquore alla menta

  • 70 g di foglie di menta piperita
  • 400 ml di alcool puro
  • 200 g di zucchero
  • 300 ml di acqua minerale naturale o filtrata


Lavare e asciugare benissimo le foglie di menta, metterle in infusione nell'alcool in un vaso ben chiuso e tenerlo  7 giorni in un luogo buio.

Trascorso questo tempo preparare uno sciroppo facendo sciogliere lo zucchero nell'acqua a fiamma bassissima e  lasciandolo poi raffreddare completamente a temperatura ambiente*. Nel frattempo filtrare l'alcool e mettere le foglie di menta in uno straccio bianco pulito. Strizzare con molta forza per estrarre tutto il succo e l'aroma della menta, unirlo all'alcool e poi mescolarlo bene allo sciroppo di zucchero.

Imbottigliare il liquore e far riposare in luogo buio  per almeno 3 mesi.

*È importante lasciar raffreddare lo sciroppo a temperatura ambiente per far si che il liquore sia bello limpido. 





Con questa ricetta partecipo al contest di Ale del blog Dolcezze di nonna papera

36 commenti:

  1. questo liquore sarebbe perfetto per il mio maritino che mette la menta anche nel latte! (babba bia!!) posso copiare la ricetta e provare a farla?? provo perchè non è detto che riesca bene come a te!! :-P

    RispondiElimina
  2. uhuuu il liquore alla menta, del quale i miei bambini vanno matti! Lo copio, di liquori ne ho fatti già diversi, mi piace farli in casa ;)

    RispondiElimina
  3. ops.. mi è sfuggita la presenza di alcool, avevo pensato allo sciroppo, bollino rosso per i bimbi!

    RispondiElimina
  4. anche io non apprezzo molto la menta, però nei dolci ogni tanto la uso, mi terrò in considerazione questa ricetta. Bacii

    RispondiElimina
  5. Io non sono un amante di liquori e la menta mi piace solo col latte. Però questo digestivo potrebbe essere un bel regalo da fare a Natale.
    Annoto :).
    Ciao.

    RispondiElimina
  6. Ciao Donatella, caspita che bello il tuo blog! complimenti davvero anche per il liquore alla menta...una grande idea per l'estate! a presto patrizia

    RispondiElimina
  7. Neppure io sono una bevitrice di liquori, ma un cocktail il sabato sera lo prendo volentieri! ;-) QUesto liquore alla mena dev'essere fantastico...ma sai che cercavo da giorni la ricetta?! Beh, potrei cogliere l'occasione al volo e provare la tua!!!

    RispondiElimina
  8. Io sono del tutto astemia, a mala pena riesco ad assaggiare un sorsino di limoncello una tantum, però mi piace usare i liquori in cucina, sia per dolci che per salati, soprattutto perchè non uso vino. Freschissimo alla menta, mi tenta un sacco. Sarebbe anche una bella idea per dei regali home made. La foto è bellissima. Un bacione

    RispondiElimina
  9. Bella l'idea per usare la menta. E le foto, che chic!

    RispondiElimina
  10. Caspita, peccato che questo bel liquorino deve riposare tre mesi!!!! ma non si può consumare prima? avevo pensato di farlo e consumarlo questa estate.
    Comunque bellissima ricetta, brava.

    RispondiElimina
  11. Sei stata bravissima.. io purtroppo non amo molto la menta.. smack :-D

    RispondiElimina
  12. adoro la menta... chissà che buono questo liquore!!!

    RispondiElimina
  13. Bravissima..io ho in produzione la grappa alla menta =) Comunque nemmeno a me piacciono, io produco per gli amici...in casa mia non manca mai il liquore fatto in casa per i graditi ospiti...sono coccole =) grazie mille per la ricetta la inserisco...baci

    RispondiElimina
  14. Che bella idea....complimenti

    RispondiElimina
  15. Avrei parecchia menta anch'io :-) e questo liquore m'ispira molto anche se bevo pochissimi alcolici! Bellissime foto complimenti

    RispondiElimina
  16. Un liquore davvero gradevole e profumato adatto ad una bella serata estiva!!! Un bacione e a presto...

    RispondiElimina
  17. Io invece di liquori ne faccio molti, più che altro da bere in compagnia dopo cena e proprio di recente ne ho preparato uno con la menta, ancora da assaggiare :)
    Che colore magnifico che ha il tuo, deve essere buonissimo per l'estate!

    RispondiElimina
  18. Se mi dovessero capitare dell foglie di menta lo farò sicuramente, neanche ame piacciono molto i liquori ma come digestivo secondo me è ottimo!

    RispondiElimina
  19. Questo si chiama 'spaziare'. Ora non ti tocca che pensare al dolce perfetto in cui usare questo liquorino (magari uno al cioccolato bianco?) e avrai fatto Bingo!

    RispondiElimina
  20. i liquori non li amo neanche io.(e te pareva!!!!!!)..mai provato a farne uno in casa ma mi incuriosisce molto l'idea!! a presto kiss

    RispondiElimina
  21. Pure io ho un vaso che trabocca di menta, dovrò pur farci qualcosa... potrebbe essere un'idea, magari da tenere per i dolci visto che neanche io bevo alcolici... molto belle le foto! Baci

    RispondiElimina
  22. La menta imperversa impazzita nel mio giardino di aromatiche e questo mi sembra l'impiego giusto!
    lo provo subitissimo
    grazie per la ricetta e per la visita

    RispondiElimina
  23. Io adesso passerò da alcolizzata ma la sera, soprattutto d'inverno, un cicchetto con mio marito me lo faccio sempre volentieri e potrei aggiungere questo liquore alla menta al mio carrello, è così bello! Bravissima Donatella, le tue foto sono perfette, buona serata

    RispondiElimina
  24. Ciao, ti ho "curiosato" da Fausta, complimenti per il blog, ricette e foto, proprio brava! Un saluto.

    RispondiElimina
  25. nemmeno a me fanno impazzire i liquori in generale però è anche vero che non è male averne in casa da offrire agli ospiti. Se poi sono home made ancora meglio!!

    RispondiElimina
  26. Neanche io vado matta per gli alcolici ma questo è proprio adatto a mio pappa, anzi lo faccio fare a lui questo state, nel suo giardino la menta fa festa!

    Bellissimo questo verde!

    RispondiElimina
  27. Io non bevo alcolici, se non raramente un po' di vino, ma per i miei ospiti mi piace avere questo genere di chicche fatte in casa....guarda caso forse domani posto qualcosa del genere...:-)! Ciao ciao

    RispondiElimina
  28. Mi piace da impazzire questo liquore...anche perchè ho una piantina di menta...ehehehehe CIAO SILVIA

    RispondiElimina
  29. bela, bella idea, anche per me che sono astemia!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  30. Me encanta hacer licores y éste de menta es muy digestivo de muy lindo color,yo preparo para las visitas ,has probado o hecho el de hinojo?? es riquísimo,preciosas fotos,abrazos grandes.

    RispondiElimina
  31. Ecco cosa farò più tardi...inizierò a preparare questo fresco liquore. Complimenti!

    RispondiElimina
  32. Invece a me i liquiri piaciono tanto soprattutto per preparare i dolci, ma il limoncello e il kirsh li bevo anche cosi'. ...e adoro la menta...hai già provato altri tipi di menta,chissà se possono piacerti, tipo la menta marocchina, sono più dolci e hanno un sapore diverso, a me l'unica che non piace molto per cucinare è quella glaciale che sa di mentolo.
    Complimenti per il liquore!

    RispondiElimina
  33. Grazieee! Ho aggiornato la lista, in bocca al lupo

    RispondiElimina
  34. Ciao! oggi ho ultimato il mio liquore alla menta! ma è normale che sia così tanto scuro? non vedo attraverso la bottiglia...vedo le foto dei vari liquori alla menta e sono tutti abbastanza trasparenti...in più a forza di strizzare le foglie piene di alcol ho le mani e leunghie verdi..speriamo vada via!! yle

    RispondiElimina