mercoledì 31 agosto 2011

Gulash


Come ho già spiegato qui mi ritrovo a dover cucinare per un paio di mesi in una mini cucina, ecco quindi il primo piatto preparato con la mia ridotta attrezzatura. E' stato abbastanza facile visto che per il gulash è sufficiente una sola pentola, più complicato è stato riuscire a fare due scatti decenti dal momento che qui la  luce naturale è quella che è e anche la mia attrezzatura fotografica è ridotta allo stretto necessario: la reflex e il cavalletto.  
So bene che il gulash non è un piatto proprio estivo, ma è un piatto che si può preparare con un solo fornello e in questo momento per me questo è importante, ho fatto una versione più leggera e poi è bastato lasciarlo raffreddare a temperatura ambiente per quasi un'ora prima di consumarlo, per renderlo appetibile anche in questa stagione.





Gulash


Ingredienti per 3 persone                                                                                                                     
  • 500 g di scamone di manzo
  • 2 patate
  • 250 g di pomodori pelati a pezzetti
  • ½ bicchiere di vino rosso
  • ½ l di brodo vegetale
  • 2 cucchiai di paprica piccante
  • La punta di un cucchiaino di cumino
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di olio evo
  • Sale
  • Prezzemolo tritato
Affettare la cipolla a farla appassire insieme all’aglio nei due cucchiai di olio. Aggiungere la carne tagliata a cubetti e soffriggerla finché avrà preso colore. A fuoco vivace sfumare con il vino, unire la paprica,  il cumino, il sale e il brodo, coprire  e cuocere per mezz’ora.

Pelare le patate, tagliarle a cubetti, unirle alla carne insieme ai pomodori pelati e tagliati a piccoli pezzi e continuare la cottura finchè la carne non risulterà tenera. 
Al momento di servire cospargere con prezzemolo fresco tritato.







Ringrazio Tamara del blog Il Pane per questi due bellissimi premi


38 commenti:

  1. adoro il gulash, non c'è stagione che tenga per me è sempre un toccasana per lo stomaco e per la mente. un abbraccio

    RispondiElimina
  2. buonooooo!!! direi che le foto ti sono venute benissimo lo stesso!!! ;)

    RispondiElimina
  3. alla faccia degli scatti "decenti"... le foto sono splendide!!! :)

    RispondiElimina
  4. Sai che non ho mai avuto il piacere si assaggiarne uno? Il tuo è strepitoso! ;-)

    RispondiElimina
  5. buonisimo il gulash...è un pò che non lo mangio e quasi quasi mi segno la tua ricetta...ciao ciao!!!

    RispondiElimina
  6. Mi riprometto sempre di farlo come deve essere fatto (nelle mie precedenti versioni manca il cumino e qualche altra cosina..).. il tuo sembra ottimo!!!e una bella scarpetta finale non ci starebbe mica male!!! che ne pensi???? smack

    RispondiElimina
  7. Al gulash non resito, neanche d'estate!!
    ciao loredana

    RispondiElimina
  8. Che buono.. è davvero invitante! Nonostante i pochi fornelli e la luce scarsa, qui è sempre tutto davvero bello :) un abbraccio, a presto :*

    RispondiElimina
  9. questa la devo provare proprio stasera!!! ti ringrazio, Donatella, non sapevo proprio cosa fare per cena; un bacione e complimenti!!! :)

    RispondiElimina
  10. Tesoro se tu fai questa meraviglia in una mini cucina e mi scatti queste foto quando sarai perfettamente al tuo agio farai cose da pazzi....cmq questo piatto che sia stagione oppure meno io l'adoro!!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  11. Ma direi che te la sei cavata alla grande! Sia in cucina che in fotografia :)
    Anche io amo il gulash, pensa che 500g bastano per due, da me...
    Un abbraccio,

    wenny

    RispondiElimina
  12. Ciao Dona, ben ritrovata!!! ho letto delle tue difficoltà momentanee ma vedo che te la cavi anche con lo stretto necessario!!Tieni duro.....io ho deciso di diventare vegetariana per cui niente carne...ma lo mangio con gli occhi il tuo gulash...baci a presto

    RispondiElimina
  13. un piatto ricco e gustoso..la foto rende l'idea di quanto buono deve essere!ciao!

    RispondiElimina
  14. senti carissima quelli che tu chiami "scatti decenti" sono delle fotografie meravigliose, almeno non dirlo per chi non fa degli scatti così decenti....buonissimo il gulash...baci

    RispondiElimina
  15. Gusta questo gulash, hai superata te stessa anche se in una mini cucina.

    RispondiElimina
  16. Ma sei davvero un forza!!!! Magnificaaaaaaa

    RispondiElimina
  17. non sono un amante ma chissa'!!

    RispondiElimina
  18. vi invito tutti al mio contest per vincere una brocca filtrante http://www.prezzemolino.com/2011/08/il-primo-contest-di-prezzemolinocom.html

    RispondiElimina
  19. da brava triestina lo adoro! Lo mangerei in tutte le stagioni, proverò anche la tua versione, un abbraccio!

    RispondiElimina
  20. Avrai anche una cucina in miniatura e con poca luce ma se non l'avessi detto...beh, sicuramente non me ne sarei accorta! Le tue foto sono splendide come sempre! E questa ricetta...beh, dev'essere un piatto delizioso!

    RispondiElimina
  21. Mamma mia !! la ricetta la conosco nn ho mai messo il cumino , ci devo provare , ma mi devi spiegare come fai queste foto !!! che digitale usi ?? con che apertura ?? io sono affascinata dalle tue foto !!

    RispondiElimina
  22. Un gran bel piatto che ho avuto modo di assaggiare troppe poche volte :(

    Un bacio

    RispondiElimina
  23. sarà anche una mini cucina, ma fai delle ricette spettacolari!

    RispondiElimina
  24. Che buono, è da tanto che non lo mangio, quasi quasi... :)

    RispondiElimina
  25. Ma io, onestamente, quando un piatto mi piace, non guardo la stagione...magari aspetto che si raffreddi un pò! Un saluto, a presto.

    RispondiElimina
  26. trovo la tua versione abbastanza Light nella speziatura e mi attira, ho della paprika ricevuta in regalo sia dolce che piccante ed è giunto il momento di darci dentro
    belle le foto, io nn ho tempo di movimentare il cavalletto, tempo zero.., bravissima!

    RispondiElimina
  27. riprovo, nn so se hai la moderazione oppure ho mancata la parola.
    Mi piace questa versione light del tuo gulash, la provero!

    RispondiElimina
  28. Le foto sono bellissime anche con l'attrezzatura ridotta e la scarsa illuminazione.
    Il piatto è da leccarsi i baffi!!

    RispondiElimina
  29. E per fortuna che saresti in difficoltà! Foto stupende, ricetta perfetta. Mi sa che tu te la caveresti benissimo anche su un fuoco da campeggio!

    RispondiElimina
  30. Amo il gulasch è molto gustoso e invitante, foto molto bella, grande abbraccio.

    RispondiElimina
  31. Da quanto tempo lo voglio fare ! A Praga l'anno scorso ne ho mangiato uno STREPITOSO ! Mi copio la tua ricetta, bacioni

    RispondiElimina
  32. Buono il gulash!! Quanto tempo che non lo mangio...mi hai fatto venire una voglia :).
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  33. Brava la classe non è acqua, e tu con poca attezzatura, poca luce, poche pentole e poco gas riescia a fare veramente tanto.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  34. A me il gulash piace in qualunque stagione, per cui la scelta mi sembra perfetta!
    E direi che anche la foto è perfetta, bravissima!

    RispondiElimina
  35. Che gola questo gulash!!! :) anche se è quasi merenda!!! Bellissime foto!!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  36. Impeccabile come sempre!!!
    La preparazione, la presentazione e le bellissime foto!! :))

    RispondiElimina