venerdì 30 dicembre 2011

Crostata di mais alla confettura di prugne e ..... arrivederci all'anno prossimo


Per l'ultimo post dell'anno vi propongo il mio dolce preferito.... la crostata. Una frolla profumata dall'aggiunta di farina di mais, addolcita dallo zucchero di canna e farcita con la squisita confettura di prugne preparata da mia mamma.

Il mio blog va  in vacanza!  Andrò in Piemonte dalla mia famiglia a godermi finalmente il meritato riposo ... credetemi, ne ho davvero bisogno.  Tornerò il 10 gennaio.... arrivederci al prossimo anno!

Auguro a tutte le persone che passeranno di qui un felice 2012





 
Crostata di mais alla confettura di prugne

Per uno stampo a cerniera Ø 20
  • 120 g di farina 00
  • 60 g di farina di mais fumetto bio
  • 90 g di zucchero di canna
  • 60 g di burro freddo
  • 1 uovo bio
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • ½  cucchiaino di cremore tartaro
  • ¼ di cucchiaino di bicarbonato
  • Confettura di prugne home made
Setacciare le farine con  il cremore tartaro e il bicarbonato, aggiungere lo zucchero, formare una fontana e aggiungere l’uovo, il burro e l'estratto di vaniglia,  amalgamare, coprire con la pellicola la pasta ottenuta e porre in frigorifero per mezz’ora.
Imburrare e infarinare uno stampo a cerniera Ø 20 cm, trascorsa mezz’ora riprendere la frolla,  stendere   su un foglio di carta forno un cerchio sufficiente a coprire la base dello stampo. Con metà della frolla avanzata formare il bordo della crostata, bucare la base con i rebbi di una forchetta e riempire con la confettura di prugne.
Stendere la frolla avanzata e formare tanti cerchietti con un coppa pasta di 2 o 3 cm di diametro, adagiarli sulla superficie della crostata e infornare a 170° per 20 minuti.
Cospargere di zucchero a velo prima di servire.


Con questa ricetta partecipo al contest di Giulia del blog Love at First Bite 
per la categoria "Ricette create con la farina di mais"

44 commenti:

  1. Carissima, ti auguro un nuovo anno pieno di creatività gioie e soddisfazioni! un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  2. Tesoro rilassati nell'abbraccio della tua famiglia e goditi questi giorni per tornare piu carica che mai!!Augurissimi di cuore e nn potevi concludere in modo migliore l'anno...adoro le crostate!!bacioni,Imma

    RispondiElimina
  3. bellissima questa crostata cara! Allora ti auguro buone vacanze e buon riposo ^^ e un sereno 2012 :**
    un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  4. è anche uno dei miei dolci preferiti.. buon 2012

    RispondiElimina
  5. Dolce delizioso, è anche uno dei miei preferiti! Tanti cari auguri per un buon 2012 Donatella, a te e a tutta la tua famiglia! Ti auguro di trascorrere delle bellissime giornate insieme ai tuoi cari! un abbraccio, Alessia

    RispondiElimina
  6. Donatella siamo in sintonia! Anche io crostata di mais per l'ultimo dell'anno! Infiniti auguri di una fine d'anno serena e di un 2012 denso di cose belle! Un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Bellissima foto e... sicuramente una buonissima crostata :-).

    RispondiElimina
  8. Un dolcissimo modo di concludere il 2011 in bellezza.. Tantissimi auguri per un sereno e fantastico 2012!!! baciii

    RispondiElimina
  9. Proprio ieri ho comprato una confettura di prugne! Certo non sarà come quella di tua mamma...
    La torta dev'essere squisita!
    Buona fine e buon inizio anche a te!

    RispondiElimina
  10. ti auguro un felice anno nuovo.
    Paola

    RispondiElimina
  11. Cara Donatella...noi abbiamo già brindato ieri sera =) , ma rinnovo i miei auguri....un abbraccio forte!

    RispondiElimina
  12. bella questa torta, davvero appetitosa!Buon2012!Laura

    RispondiElimina
  13. Questa crostata deve essere deliziosa, interessante la frolla con farina di mais! Buon 2012!!!!

    RispondiElimina
  14. Anche i miei figli, marito compreso, la pensano come te! :-)
    Per quanto io mi impegni nella realizzazione di ogni sorta di golose bontà, per loro la crostata con la marmellata, resta sempre il dolce più buono che esista! :-D
    Buon anno amica mia, ti auguro tutto il bene ed il meglio che il tuo cuore desidera!

    RispondiElimina
  15. Tantissimi auguri di un 2012 pieno di gioia!!! Grazie mille per questa splendida ricetta!! Buone ferie!!! Ciao

    RispondiElimina
  16. Questa crostata è favolosa... da prendere letteralmente a morsi! Bella idea quella di aggiungere la farina di mais. Voglio provarla!!
    E poi con la marmellata della mamma è ancora più gustosa.
    Tantissimi Auguri anche a te per un bellissimo Nuovo Anno!!

    RispondiElimina
  17. è sicuramente squisita!!!buon 2012!!

    RispondiElimina
  18. Che bella crostata........Ti auguro un felicissimo 2012 ricco di ogni bene....

    RispondiElimina
  19. Buonissima.......Ti auguro un 2012 serenissimoooooooo

    RispondiElimina
  20. la frolla con la farina di mais non l'ho ancora provata! mi piace un sacco:-) buon 2012 cara Donatella ! riposati e... ci vediamo l'anno prossimo! bacioni

    RispondiElimina
  21. Il tempo è sempre poco, ma eccomi qui almeno per augurare a te e famiglia un buon fine ed un 2012 pieno di amore, felicità e lavoro! un bacio, Gianni

    RispondiElimina
  22. Tantissimi auguri a te cara. Riposati. Un abbraccio.

    RispondiElimina
  23. tantissimi auguri cara, sempre più belle le tue foto, sono una gioia per gli occhi, non solo la torta... salutami il piemonte e mangia tanta bagna càuda XDXD buon 2012 !!!

    RispondiElimina
  24. finisci l'anno in totale dolcezza Donatella, che bella torta! Un augurio che il 2012 ti porti tanta salute e felicità...

    RispondiElimina
  25. Bellissima la foto e deliziosa la crostata... non potevi terminare il 2011 in modo più dolce! Tanti auguri!

    RispondiElimina
  26. Che bella crostata! Ottima idea la farina di mais con le prugne!
    Buon anno e buone vacanze!

    RispondiElimina
  27. Spettacolo!!!!!Io amo le crostate....prendo appunti....
    Flavia

    RispondiElimina
  28. Ciao, buon anno, felice 2012!

    RispondiElimina
  29. Buon Anno con questa meravigliosa crostata, un abbraccio SILVIA

    RispondiElimina
  30. Una deliziosa crostata con buoni ingredienti ..da provare ed è anche bella, ciao
    un felice anno nuovo

    RispondiElimina
  31. in bocca al lupo per il contest, ma soprattutto tanti auguri di Buon Anno.

    RispondiElimina
  32. Questa torta è sublime.Complimenti per il blog e per le foto,sono bellissime!!Buon Anno da Anna

    RispondiElimina
  33. hai una creatività incredibile.. mi piace molto.. e le foto? sei troppo brava. sono invidiosa direi! buon 2012 anche a te..
    baci

    RispondiElimina
  34. Davvero meravigliosa, e chissà che buona !

    RispondiElimina
  35. ehilà ehilà! mi sa che ti conviene passare da me .... eggià!

    RispondiElimina
  36. Ciao la tua crostata è davvero invitante!!! Mi unisco al tuo blog, ciao

    RispondiElimina
  37. Ciao, passate bene le feste in piemonte?

    RispondiElimina
  38. Che meraviglia questa crostata...sembra tanto quella che mi preparava sempre la mia dolce nonnina... mi sembra di sentirne il profumo...un abbraccio Donatella e buon inizio d'anno!

    RispondiElimina
  39. Immagino gli scones fatti da te!!!!Anzi no,non li immagino perchè ogni volta le tue foto sono una sorpresa.....un abbraccio.

    RispondiElimina
  40. la crostata e' sempre la crostata!!! ottima la tua versione tutta da rifare!!! ^_^

    RispondiElimina