lunedì 30 gennaio 2012

Insalata di finocchi e arance




Ieri mattina mi sono svegliata con un fastidioso mal di gola, i malanni stagionali cominciano a farsi sentire, come se non bastasse da un paio di giorni c'è anche bora e quella non aiuta di certo. Nel post precedente vi ho elencato tutte le qualità delle arance, preziosi agrumi ricchi di vitamina C e non solo, oggi ve le propongo in una insalata che sono solita preparare in questa stagione,   molto semplice ma anche sana e gustosa.



 
Insalata di finocchi e arance

  • 1 finocchio
  • 2 arance
  • Olio evo
  • Sale
  • Pepe
Preparare una vinaigrette con il succo di mezza arancia, olio, sale e pepe.
Pulire, lavare e affettare con una mandolina i finocchi, pelare al vivo le arance rimaste e tagliare gli spicchi a metà, unirle ai finocchi, condire con la vinaigrette e servire.


  




Con questa ricetta partecipo al contest di Debora del blog Diario della mia cucina



47 commenti:

  1. devo farlo, con l'arancia mai provato e davvero anche il finocchio come proprietà non è niente male davvero.... un bacio grande tesoro <3

    RispondiElimina
  2. E' il piatto preferito di mia suocera, mi piacerebbe solo trovare anche qui delle arance così belle ;)

    RispondiElimina
  3. Le tue fotografie hanno reso un'insalatina deliziosa, ma semplicissima, una vera opera d'arte!
    Complimenti hai veramente una marcia in più dietro all'obiettivo!
    buona settimana
    Alice

    RispondiElimina
  4. mi servirebbe proprio oggi a pranzo...buona giornata =)

    RispondiElimina
  5. In questo periodo anche in casa mia c'è un consumo di arance in quantità industriale!! Adoro le insalate con questo frutto e quella con i finocchi in particolare la trovo molto gustosa!! Un bacione e riguardati...

    RispondiElimina
  6. Siamo tutte messe male anche i miei bimbi sono infleunzati quindi ben vengano le ricette cariche di vitamine e questa insalata è spettacolare!!baci,Imma

    RispondiElimina
  7. un classico! ma io la faccio spessissimo...e le foto non vengono mai bene come le tue :P
    complimentissimi

    RispondiElimina
  8. Guarda quest'anno chi tanto chi poco ci siam passate tutte per qeusta influenza!!! Riprenditi presto.. stai al caldo! Ottimi i finocchi con le arance.. baci e buona giornata .-)

    RispondiElimina
  9. Buonissima, io l'accompagno spesso ai gamberi grigliati o anche alle alici fritte, sgrassa perfettamente e ti lascia la bocca completamente pulita...veramente buona!

    RispondiElimina
  10. In assoluto una delle mie insalate preferite che non manca mai sulla mia tavola d'inverno. Io l'adoro e a volte ci metto anche delle olive taggiasche per un tocco di amaro che non mi dispiace. Ti mando un bacione, Pat

    RispondiElimina
  11. Ho molto bisogno di insalate disintossicanti , questa è mia !!

    RispondiElimina
  12. E' stata giusto la mia insalata di oggi con insieme l'aggiunta di una manciata di olive nere. L'adoro ^_^ Un bacione, buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche io ci metto le olive nere, fanno un bel contrasto cromatico e di gusto!

      Elimina
  13. è il tempo adatto sia per arance che per finocchi, non si può rimandare una ricetta così, brava Donatella! un bacione....

    RispondiElimina
  14. proprio oggi hanno detto al telegiornale (come la solito) di mangiare tante arance, credo che così ne mangerei a tonnellate :)

    RispondiElimina
  15. Ogni tanto la mia mamma me la preparava e confermo....è ottima............

    RispondiElimina
  16. Ho scoperto da poco che i finocchi crudi sono davvero buoni, dopo averli snobbati per non so quanto tempo ed aver storto il naso alla sola vista. E anche se questa insalata è superconosciuta, io non l'ho mai provata e hai fatto bene a postarla! Guarisci presto :)

    RispondiElimina
  17. Adoro le arance ed il finocchio ma... non ho mai pensato che insieme facessero una bella insalata come quella che ci hai presentato tu. Questa sera la provo pure io... frutta e verdura in un sol colpo...vah che fortuna!!!! Ciao, ciao :-))

    RispondiElimina
  18. Una bella ensalada refrescante y saludable me encanta,luce espectacular,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  19. colori stupendi ch emi fanno pensare all'estate direttamente!!! Un'insalata di benessere . Buon lunedi

    RispondiElimina
  20. Donatella mi fai impazzire non solo la ricetta ma le foto....oh mamma quanto sn belle??!!!!

    RispondiElimina
  21. la faccio spesso anch'io e mi piace tantissimo!!! mi hai proprio fatto tornare voglia di prepararla! ;)

    RispondiElimina
  22. Un abbinamento insolito che stuzzica la mia curiosità, lo proverò sicuramente!

    RispondiElimina
  23. purtroppo sono intollerante al finocchio crudo...ma i miei genitori ne vanno matti, proverò a parlar loro di questa versione colorata e profumata!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  24. La adoro, ne farei sempre delle scorpacciate! :)

    RispondiElimina
  25. L'insalatina siciliana è un gran bel piatto (noi,in Sicilia,ci mettiamo il limone spremuto e due olivette nere).
    Hai nobilitato,con queste fotografie,un semplice,povero ma salutare piatto.

    RispondiElimina
  26. Buonissima e fresca questa insalata!!!

    RispondiElimina
  27. Questo abbinamento arancia e finocchi in casa mia è un classico, mia mamma lo fa spesso ma io...me ne dimentico sempre! Ti ringrazio per averlo ricordato e complimenti per l'ottima resa fotografica! Un saluto caro
    simo

    RispondiElimina
  28. Questa insalata è la mia preferita la mangio almeno 3 volte a settimana, e ci aggiungo le olive nere (quelle messe sotto sale con scorzad' arancia e finocchietto selvatico) non ti dico la delizia :)
    Grazie per gli auguri, un abbraccio

    RispondiElimina
  29. Un grande classico sempre delizioso!

    RispondiElimina
  30. ogni volta che vedo queta insalata penso amia nonna....

    RispondiElimina
  31. Altro che le "tagliatelle di nonna Pina" questa insalata sana e nutriente è tra le mie preferite!Le foto sono molto belle, brava! Bacio, Elena

    RispondiElimina
  32. Io la mangio di continuo!! Se ti piace prova ad aggiungere una grattugiatina di zenzero fresco!!! Ciao, un bacione!!

    RispondiElimina
  33. Io, ultimamente, ho scoperto finocchi, rucola e sedano con un bel bicchierone di spremuta d'arancia. Ricchissimo di vit c, acido folico..tralasciando il piccolo particolare, che è buonissima. La provo anch'io l'arancia col finocchio, ottima idea. Buona settimana, un abbraccio.

    RispondiElimina
  34. ciao Donatella, hai vinto il premio the versatile blogger...

    RispondiElimina
  35. molto bella la tua insalta, io la faccio semplice senza metterci i finocchi, proverò ad aggiungerli. un abbraccio

    RispondiElimina
  36. è una di quelle cose che ho scoperto anni fa in Italia e che non smetterei mai di mangiare sopratutto adesso in questo periodo dove i finocchi sono teneri e le arance più dolci

    RispondiElimina
  37. Non ho mai provato questo abbinamento, mi incuriosisce molto!

    RispondiElimina
  38. Con i suoi colori e la freschezza ricorda per un momento l'estate.. dimenticandoci per un attimo il freddo ed il grigio fuori! brava!

    RispondiElimina
  39. Anche a me piace molto l'abbinamento finocchio e arancia, hai provato anche a spremere l'arancia sui finocchi saltati in padella? ;)
    Poi passa da me a ritirare un "premio", Baci

    RispondiElimina
  40. Donatè, ogni tanto entro nel tuo blog fosse solo per ammirare le tue foto!!! Questa insalata di finocchi e arance è semplicemente deliziosa!!!

    RispondiElimina
  41. Laspetto è fantastico, e il sapore credo sia lo stesso!!

    RispondiElimina
  42. Ciao Donatella,
    è la prima volta che incontro il tuo blog e mi rendo conto di avere perso una miniera di spunti e foto meravigliose! Dovrò recuperare ;-)
    Grazie di essere passata da me :-)

    Finocchio e arance è una delle mie insalate invernali preferite!

    RispondiElimina
  43. oh ma che bella insalata!! mi piace un sacco è da tempo che non la faccio sai??!! grazie per aver partecipato al contest ^_^ in bocca al lupo

    RispondiElimina