venerdì 3 febbraio 2012

Cupolette alle carote


Ci lamentavamo forse che l'inverno quest'anno non volesse farsi sentire? Bene, ora non ci sono dubbi, è arrivato, eccome se è arrivato! Neve su quasi tutta Italia e qui a Trieste bora...fredda, anzi freddissima. Sono giorni ormai che la città è spazzata dal vento che soffia a velocità tali da farci percepire temperature più basse di quelle che segna la colonnina del mercurio e le previsioni non accennano ad alcun miglioramento. Allora credo proprio che questo fine settimana riempirò il frigorifero e la dispensa, mi barricherò in casa e magari oltre ad un paio di zuppe calde e confortevoli mi preparerò di nuovo queste deliziose cupolette alle carote, perfette per accompagnare una fumante tazza di tè e un buon libro. Buona domenica a tutti ♥♥♥


 
Cupolette alle carote

  • 200 g di farina 00
  • 50 g di amido di mais
  • 150 g di zucchero
  • 90 g di olio di girasole
  • 3 uova bio
  • 230 g di carote già pulite
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 1½ cucchiaini di cremore tartaro
  • ½ cucchiaino di bicarbonato
  • Zucchero a velo
Accendere il forno a 180°.
Montare le uova con lo zucchero, unire le carote grattugiate e strizzate bene con le mani, l'olio e l'estratto di vaniglia.
Setacciare la farina, la fecola, il cremore tartaro e il bicarbonato e aggiungere il tutto al composto facendo attenzione a non smontarlo. Distribuire in uno stampo multiporzione in silicone a forma di cupolette e cuocere in forno a 180°  per 20 minuti.
Far raffreddare, sformare e cospargere di zucchero a velo.



59 commenti:

  1. Pensa che a Roma danno addirittura neve per tutta la giornata di domani!!!! mah! Ottimi questi dolcetti.. sembrano le camille!!!
    ps: grazie di aver aderito alla mia rubrica per la ricetta del pollo cocco e paprika...chissà.. magari verrai estratta proprio tu!!! baci e buon w.e. :-)

    RispondiElimina
  2. Buon fine settimana :)
    ps. posso sostituire l'olio con il burro per queste deliziose cupolette???

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Certo che puoi, credo che 110-115g di burro potrebbero andare bene.

      Elimina
    2. Perfetto direi ;) proverò di sicuro allora (quando ho provato una ricetta con l'olio sentivo solo quel gusto...mah! e allora preferisco il burro :)
      Ciao e grazie! Bacio

      Elimina
  3. buone buone buone!! Adoro i dolci alla carota!
    Qui anche fa un freddo straordinario... ci consoleremo cucinando :)

    RispondiElimina
  4. quanto mi piacciono i dolci alle carote, come questi, splendidi e delicatissimi!

    RispondiElimina
  5. è vero mi lamentavo anche io ed ora non vedo l'ora chr passi.. queste cupolette sono meravigliose, complimenti

    RispondiElimina
  6. La segno per irene, questa. Grazie. Le piacerà moltissimo! Ora, inizia a cucinare anche lei e a pavoneggiarsi portando le sue merende a scuola... e questa è perfetta! Buona giornata!

    RispondiElimina
  7. Buoni i dolcetti alle carote sono le mie preferite! Soprattutto quelle senza farina di mandorle e che sanno di vaniglia!

    RispondiElimina
  8. Sono bellissime queste cupolette!!!

    RispondiElimina
  9. ma tesoro hai delle foto sempre che si fanno mangiare <3<3<3 buone boune buone oltre che bellissime... un bacione grande!!!

    RispondiElimina
  10. di solito non guardo quasi mai seriamente a torte con le carote, perche' la pazienza di grattugiarle non c'e', ma queste cupolette sofficiose sono cosi' yummy che non ho saputo resistere! Se si potessero mettere le mani nello schermo, non ci sarebbe piu' neanche una cupola!
    P.S.: dicono che nel week-end arriva la neve pure a Edinburgo, e visto l'inverno dell'anno scorso, e quel che succede laggiu', abbiamo avuto la stessa idea: fare una spesona e barricarsi in casa!

    RispondiElimina
  11. Una meraviglia!!!!E mi tocca copiare anche questa!!!!
    Buon fine settimana (al calduccio però!!)

    RispondiElimina
  12. Bellissime, ma proprio bellissime, oltre al fatto che saranno sicuramente buonissime, devo assolutamente provarle, mi hai fatto venire una gran voglia!

    RispondiElimina
  13. come invidio la tua bravura con la fotografia.. che meraviglia queste cupolette carotose!

    RispondiElimina
  14. che meraviglia!!! Le farò con Alice, a lei piace pastrugnare in cucina con la nonna e queste sono davvero perfette!

    E complimenti anche per le foto, sono bellissime...

    RispondiElimina
  15. Stupende! Devono essere una goduria!!!

    RispondiElimina
  16. Deliziose cupolette...sembrano quasi coperte da una coltre di neve(tanto per rimanere in tema!!)!! Credo che questo w.e. resteremo in molte in casa al calduccio a preparare tante golosità come queste tortine!! Un bacione e buon fine settimana!

    RispondiElimina
  17. qui a Torino ha smesso di nevicare , ma fa un freddo!!! buoni i tuoi dolcetti! Buona domenica cara!

    RispondiElimina
  18. Ma che carinissima che è questa ricetta!!!
    Ho già gustato delle torte alle carote e mi sono piaciute tanto, per cui....largo a queste cupolette... da leccarsi i baffi.
    Buon fine settimana e...alla prossima squisitezza! kiss, kiss :-)

    RispondiElimina
  19. Il freddo si fa sentire da per tutto ormai certo a napoli nn c'è la bora però un dolce coccoloso ci sta sempre benissimo!!baci,imma

    RispondiElimina
  20. Mamma mia e come faccio a non fare anche queste cupolette? in un primo momento mi sembravano frittelle (si capisce che ho voglia?) ma quando ho letto forno mi sono rincuorata...Bellissime!
    un saluto simo

    RispondiElimina
  21. ottima idea! Tu, cupolette, libro... con coperta e cd di sottofondo il quadro è perfetto!
    Buon fine settimana cara!

    RispondiElimina
  22. Mi è già venuta l'acquolina in bocca! Per il mio compleanno le farò sicuramente e le sottoporrò al giudizio insindacabile della nonna :)
    Ti farò sapere!
    Molto interessante questo blog :)

    http://airalipassion.blogspot.com

    RispondiElimina
  23. sono perfetti con il latte e cioccolato;ti sei ripresa un po'?mi raccomando,non uscire con questo freddo,buona domenica anche a te:)

    RispondiElimina
  24. Buonissime, adatte per la merenda dei miei bimbi!!!

    RispondiElimina
  25. Sembrano davvero buone e delicate!

    RispondiElimina
  26. deliziose....proprio perfette per la mia merenda...

    RispondiElimina
  27. Che belle queste cupolette, sembrano morbidissime!

    RispondiElimina
  28. che spettacolo sia le foto che le cupolette, (approposito ma che programma usi x le foto?)

    RispondiElimina
  29. Sono rimasta fregata! Stavolta mi aspettavo salato e invece...bellissima sorpresa :) E buonissima! Adoro i dolci alle carote, sono meravigliose queste cupolette.
    Io mi ero illusa che passato gennaio ormai fosse fatta e invece la stiamo scontando tutta. Credo rimarrò barricata anch'io in casa tutto il week end, si gela! Un bacione

    RispondiElimina
  30. che carine queste cupolette donatella ! buon weekend cara, un bacione...

    RispondiElimina
  31. Me le immagino soffici e delicate. Sono bellissime!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Donatella, che buone le tue cupolotte!!! Se vuoi passa a trovarmi, ho un pensierino per te... un abbraccio e buon we!

      Elimina
  32. ciao, ecco queste cupolette accompagnate da un bollente cappuccino sarebbero l'ideale per concludere questa gelida giornata!Eh si, anche qui vento di bora, temperature in progressivo abbassamento e troppo troppo freddo!
    Buonissima idea i tuoi dolcetti!
    Bacioni e buon wk

    RispondiElimina
  33. bellissimi questi dolcetti! mi sono aggiunta alla lista di lettori (:

    RispondiElimina
  34. Solo a guardare le foto,viene voglia di afferrarne una e mangiarla! Mio figlio adora i dolci alle carote quindi sicuramente le proverò; spero che il tempo mi dia la possibiltà domani di andare a fare un pò di spesa perchè qui nevica da ieri sera senza sosta e c'è già circa mezzo metro di neve.

    RispondiElimina
  35. Solo a guardare le foto viene voglia di afferrarne una e di mangiarla! Mio figlio adora i dolci alle carote e al più presto le proverò ... sempre che il tempo mi dia la possibilità di andare a fare la spesa perchè qui nevica senza sosta da ieri sera e c'è già circa mezzo metro di neve.

    RispondiElimina
  36. Che belle ,morbidose morbidose....Ciaoooooooooo

    RispondiElimina
  37. Ma che delizia queste cupolette!!! Potrei pure abbinarle ad una cioccolata calda, che con queste fredde giornate ci sta bene ^__^ Un abbraccio e buon fine settimana.

    RispondiElimina
  38. Sono meravigliose!
    Trovo che il programma del tuo week-end sia perfetto...con questo freddo, cosa volere di più? :-)

    RispondiElimina
  39. Quanto mi piacciono le tue ricette e ... quanto mi piacciono le tue foto! Queste piccole delizie sembrano proprio ben innevate. Perfette per questo fine settimana tutto bianco.

    RispondiElimina
  40. ne rubo virtualmente una! Sono invitantissime!

    buona domenica
    Spery

    RispondiElimina
  41. Davvero. Anche ui in Riviera c'è un vento che porta via, gelato e pericoloso. Odio il vento forte.
    Chissà da voi, mamma mia. Queste cupoline si meritano assolutamente il posto d'onore con le zuppe calda per il tuo wee, con libro e magari una bella copertina di lana sulle ginocchia. Buona domenica.

    RispondiElimina
  42. Donatellaaa...son bellísimos y deliciosos lucen tentadores y ya tomo uno en la pantalla,hermosas fotos,abrazos y abrazos.

    RispondiElimina
  43. io dico solo viva l'estateeeeeeeeeeeee ahahahah che bei dolcetti morbidi e salutari!!!!!!!! bn domenica ^_^

    RispondiElimina
  44. Ogni tanto fai capolino con un dolce...e fai sempre centro!! ;-))
    Queste cupolette sono fantastiche, dalla foto si percepisce benissimo il loro interno "sofficioso" e goloso!!
    Buona domenica a te cara!

    RispondiElimina
  45. Adorabili queste cupolette!! le farai all'istante se avessi la materia prima :(

    RispondiElimina
  46. queste cupolette imbiancate si intonano perfettamente con il colore del panorama....bellissime

    RispondiElimina
  47. hanno un aspetto delicatissimo...e il tocco delle carote deve essere di una squisitezza unica!!! mi segno subito la ricetta! ;)

    RispondiElimina
  48. ciao Doni, stavo cercando proprio queste! Da diverso tempo volevo farle ma non trovavo una ricetta che mi ispirasse... le tue si vede che sono soffici soffici, una delizia! buon fine settimana

    RispondiElimina
  49. che belle, saranno sofficissime!!! le provo al più presto! ciao
    Gabry

    RispondiElimina